ARCHIVIO CAMERA NEWS

ARRI presenta gli accessori per Canon EOS C700

Il controllo manuale definitivo con i nuovi Master Grips di ARRI

ARRI annuncia il completamento di ALEXA SXT

ALEXA e Skypanel per La Pazza Gioia

ARRI annuncia le nuove caratteristiche di ALEXA SXT

Nuovi High-Speed Ballast EB 2.5/4 HS AutoScan

ARRI presenta il convertitore di segnale LCUBE e il controllo remoto Cforce Plus

I Pro Camera Accessories di ARRI per Sony, Panasonic e RED

ARRI commercializza Artemis e il sistema Trinity

AMIRA SUP 4.0 implementa e migliora la funzione Multicam

Il nuovo Look Management di ARRI ottiene il sostegno del settore

ARRI/ZEISS svelano due nuove ottiche Master Anamorphic

ARRI rilascia l’aggiornamento SUP 4.0 per ALEXA Mini

Lo Chiamavano Jeeg Robot, Intervista al DOP Michele D'Attanasio

Fuocoammare, oro al documentario italiano

ARRI festeggia un altro successo alla Berlinale

La Corrispondenza di Tornatore, intervista al DOP Zamarion

ARRI rilascia SUP 1.41 per Universal Motor Controller UMC-4

Nuovi strumenti e funzioni per il controllo delle camere e delle ottiche

ARRI NEWS - IBC Issue 2015

ARRI Transvideo Starlite HD5

NUOVI SET FLARE PER I

MASTER ANAMORPHIC

ARRI presenta le nuove ALEXA SXT

Alexa Mini

Amira SUP 2.0 3.0

Unbroken

Amira SUP 1.1

Il Natale Coca-Cola con i Master Anamorphic

ARRI NEWS - IBC Issue 2014

Nuovo ProRes 3.2K per L’ALEXA per file in UHD

ARRI annuncia il ProRes UHD per l’AMIRA

Scopri il Camera Simulator di AMIRA

Arriva l'aggiornamento SUP per AMIRA

"My First International" Vittoria per AMIRA

Le ALEXA XR/XT ora supportano il nuovo ProRes 4444 XQ

ALEXA software updates

Studio Matte Box SMB-1

AMIRA - Nuovo Spot BMW M-5

MA 135/T1.9 Completa la Famiglia dei Master Anamorphic di ARRI e ZEISS

AMIRA - Arri inizia ad accettare gli ordini per le AMIRA

AMIRA - La nuova telecamera in stile documentaristico

UWZ - ARRI SUPER WIDE ANGLE UWZ 9.5/18 MM ZOOM

CFAST 2.0 PER ALEXA XT/XR

Il Natale Coca-Cola con i Master Anamorphic

La nuova campagna di Natale Coca-Cola “Fai felice qualcuno e sarai felice anche tu”, diretta da Max Blanco e prodotta da Landia Spain, racconta momenti di festa e di condivisione della felicità con i propri cari. Accompagnate dalla canzone degli anni ’60 resa unica da Jimmy Durante, Doris Day, Judy Garland e altri, appaiono diverse scene con persone avvolte dallo spirito natalizio – e dal gusto di Coca-Cola – che compiono buone azioni e rendono felici altre persone.

 

“E’ un’idea che fa miracoli”, dice il direttore della fotografia Mischa Lluch, che ha girato lo spot “Fai felice qualcuno e sarai felice anche tu”, quarta collaborazione con Coca-Cola e Landia. “L’azione inaspettata di una persona cambia lo stato d’animo di un’altra.” Lluch ha dato vita alle immagini riprendendo con l’ALEXA XT in ARRIRAW e con il set completo delle ottiche Master Anamorphic di ARRI.

"Ero convinto di girare con l’ALEXA XT e l’ARRIRAW di ARRI”, dice Lluch. “Mi piace molto la gamma dinamica, la resa dei colori, i toni della pelle. Abbiamo usato anche l’applicazione CGI ed è stata fantastica per la post produzione in quanto siamo stati in grado di lavorare con tutti i metadati generati dalla camera e dagli obiettivi. Mi piacciono anche i filtri in-camera , per me una delle più grandi caratteristiche della ALEXA XT.”

 

Durante la fase di pre produzione, Llunch e Blanco hanno esplorato le riprese in anamorfico. “All’inizio, il regista non pensava fosse il progetto giusto per l’anamorfico”, dice Lluch. “Di solito, l’anamorfico ha questo stile antico e noi invece volevamo uno stile moderno per la campagna. Ma ho avuto la possibilità di vedere i Master Anamorphic all’ARRI Rental in New Jersey (ex ARRI CSC) e ho scoperto quanto fossero nitidi. Ero sicuro che il regista li avrebbe amati e si è fidato del mio parere.”

Per sicurezza, Lluch ha testato anche diversi set di ottiche anamorfiche disponibili. “Nella pubblicità è importante considerare cosa potrebbe esserci nella mente dell’agenzia e del cliente ed essere in grado di dare diverse opzioni”, dice. I test hanno dimostrato che i Master Ananmorphic di ARRI sarebbero stati la scelta ideale. La produzione ha girato con il 35 mm/T1.9 e il 75 mm/T1.9.

 

“Questi nuovi Master Anamorphic sono le ottiche più straordinarie con cui ho lavorato”, aggiunge. “Penso aprano una nuova era. In passato, lavorare con le ottiche anamorfiche voleva dire accettare una quantità enorme di fattori frenanti. Trovo che i Master Anamorphic di ARRI siano quasi perfetti; sono molto simili ai Master Prime, ma anamorfici. Il focus, il peso e le dimensioni li rendono perfetti per ogni tipo di ripresa. Quasi non creano riflessi e presentano un bellissimo bokeh.”

 

La sfida nelle riprese di “Fai felice qualcuno e sarai felice anche tu” è stata, dice Lluch, “trovare il modo giusto” per la narrazione visiva. “Volevamo trovare un certo aspetto cinematografico, potente e molto emozionante; volevamo, inoltre, un video con una potenza narrativa piuttosto che atmosferica, per stare lontani dai luoghi comuni,” spiega. “E’ uno spot di Natale, quindi le emozioni dovevano essere in azione e la fotografia doveva essere molto realistica, ma sottolineando l’emozione di quello che stava accadendo.”

La campagna è stata girata all’inizio di Maggio a Budapest, Ungheria. “La maggior parte delle riprese sono state effettuate durante le ore notturne,” dice Lluch. “Le notti erano già abbastanza brevi e il sole era lontano dall’essere un bel sole invernale. In molte scene abbiamo dovuto usare la neve artificiale.”

 

Durante le riprese, tutti erano molto soddisfatti di ciò che appariva sui monitor, “Con l’anamorfico, di solito ci sono delle distorsioni – che il cliente avrebbe notato – ma con queste ottiche, erano tutti felici di ciò che vedevano”, dice Lluch. “L’aspetto del Master Anamorphic di ARRI è l’opposto rispetto a quello vintage di una qualsiasi ottica anamorfica. Non c’è distorsione verticale o orizzontale e neanche distorsione cromatica. Penso che diventeranno le ottiche per il lavoro narrativo dato che sono così precise e facili da utilizzare.”

 

Lluch commenta anche la sintonia tra la ALEXA XT e i Master Anamorphic. “Lavorare con le nuove ottiche di ARRI e con questa camera, è stato sorprendente,” dice Lluch. “Non ho girato con altre camere se non con la ALEXA di ARRI per un anno e mezzo. Con la ALEXA si hanno i filtri tra l’ottica e il sensore, cosa che adoro. ARRI ha prodotto un’ottima camera e ottiche fantastiche – insieme, sono uno strumento molto potente.”

Nuovo spot della Coca Cola con camere ARRI
Il DOP con Alexa XT sul set Coca Cola
Famiglia unita nello spot Natale 2014 di Coca Cola
Un'altra scena del nuovo spot Coca Cola 2014

Dopo aver completato la campagna “Fai felice qualcuno e sarai felice anche tu”, Lluch riassume la sua esperienza con i nuovi Master Anamorphic di ARRI. “Durante le riprese, ciò che mi piace di più è che l’anamorfico ti fa pensare in modo diverso”, dice. “Adoro raccontare il più possibile in un’unica inquadratura. Questo è un gusto personale. L’ottica diventa uno strumento di espressione, un collegamento con lo spazio. Dopo aver iniziato a lavorare con l’anamorfico sei o sette anni fa, il modo con cui mi relaziono con ciò che si trova nell’inquadratura è cambiato.”

 

“Fai felice qualcuno e sarai felice anche tu” verrà trasmesso in 100 paesi durante il periodo natalizio. “E’ stato davvero bello lavorare per così tante diverse emozioni e tradizioni sul Natale,” conclude Lluch.

ARRI Italia S.r.l. a Socio Unico | Viale Edison 318 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - tel. +39 02 26227175 - info@arri.it

Cap. Soc. 800.000 int. Vers. - Registro Imprese di Milano 07108170585 R.E.A. Milano1243154 - C.F. 07108170585 - P.I. 02320390962

Torna su

design by: Viral Idea Project